Di
Pasquale Esposito
Un viaggio che ha cambiato la mia vita.
Un viaggio musicale
Una passione senza fine per la musica
per la scoperta, per le persone, per la vita.
PASQUALE ESPOSITO è nato e cresciuto a Napoli, in Italia. Emigrato negli Stati Uniti dopo aver vinto la Green Card Lottery nel 1998, ha perseguito la sua passione per la musica studiando alla San Jose State University. Dove ha conseguito il Bachelor of Arts Degree nel 2009, dove si è distinto come studente onorario.
Artista internazionale capace di spaziare tra i diversi generi, ma è particolarmente famoso per la sua interpretazione di brani pop-opera. Esposito ha pubblicato 9 album. Il suo primo tour internazionale è stato con lo spettacolo Napoli … That’s Amorenel 2005. Successivamente, è stato in tournée con il suo CD (composto di brani originali): A Brand New Me(2009)e Il Tempo(2011).
Dopo il successo riscontrato nel diffondere la cultura italiana attraverso la musica, Esposito ha iniziato a scrivere e produrre il suo 1 ° PBS Special: Pasquale Esposito Celebrates Enrico Carusonel 2015. Il programma è stato girato nello storico Castello Giusso a Vico Equense in Costiera Amalfitana. Esposito è stato accompagnato dall’Orchestra Santa Chiara diretta dal Maestro Renato Serio. Il docu-concert rende omaggio a Caruso portando il pubblico in un viaggio musicale in Italia, sottolineando la vita, la carriera e le canzoni che hanno reso Caruso una star internazionale. Il Maestro Placido Domingoha collaborato al programma con un’intervista intima. Lo Special PBS aveva oltre 220.000.000di potenziali spettatori. Inoltre lo show è stato portato in tour e sono stati prodotti CD, DVD e Bluray.
Esposito ha debuttato con successo alla San Francisco Operanel giugno 2015 con la prima di Due donnedi Marco Tutino (un adattamento del film La Ciociara, con protagonista Sophia Loren con cui ha avuto il piacere di condividere il palco durante il suo recente tour negli Stati Uniti). Il New York Timesha dichiarato che Esposito nella sua interpretazione di Ragazzo del Popolo ha “il fascino di una brezza”, mentre il San Francisco Chronicleha descritto Esposito come “un cantante carismatico e dai toni deliziosi”.
Nella primavera del 2018, Esposito ha pubblicato il suo secondo Special Public Television sulle stazioni PBS: Pasquale Esposito Celebrates Italian Piazzas. Esposito è stato accompagnato dall’Orchestra Talenti Napoletani diretta dal Maestro Adriano Peninno. Il docu-concert è un viaggio musicale di cultura, arte e tradizione nel quale Esposito riscopre le piazze italiane dedicando una canzone ad ognuna di loro nel concerto che si è tenuto nella prestigiosa Piazza del Plebiscito. Lo Special telsvisivo è stato seguito da un tour nazionale durante il 2018\2019.
Nel gennaio 2020, Esposito ha filmato due nuovi speciali TV a Napoli, Italia, presso lo storico Teatro Politeama. Il primo è uno speciale natalizio: In the Spirit of Christmas(uscita estate 2020) condotto dal maestro Adriano Peninno e il secondo è uno speciale intitolato: Il Tempo(Time) diretto dal maestro Ettore Gatta.
Pasquale è accompagnato in entrambi gli speciali TV dall’Orchestra Talenti Napoletani. Il secondo speciale comprende una raccolta di canzoni che hanno influenzato la carriera e la vita personale di Pasquale Esposito. L’uscita è prevista per marzo 2021.
Esposito ha fondato laNotable Music and Arts Organization(www.notbale-music.org), un’organizzazione benefica senza fini di lucro 501 (c) 3 che promuove l’educazione musicale nella primavera 2012. L’organizzazione fornisce istruzione musicale agli studenti svantaggiati nella zona di San Francisco, inoltre sviluppa e produce programmi educativi per la televisione pubblica. Esposito va nelle principali università e college statunitensi per Master Classes in tecnica vocale e offre lezioni private nel suo studio di San Jose.
Per maggiori informazioni: www.pasqualeesposito.com
Discografia:
My Passion 2000
My Destiny 2004
Naples … That’s Amore 2005
Il Fornaio: Authentic Italy 2008
A Brand New Me 2009
Il Tempo 2012
Pasquale Esposito Celebrates Enrico Caruso 2015
Pasquale Esposito Celebrates Italian Piazzas 2018
In the Spirit of Christmas 2019